Come posizionare un sito web in prima pagina su Google

COME POSIZIONARE UN SITO WEB IN PRIMA PAGINA SU GOOGLE

 

Introduzione

Il SEM, o search engine marketing, può essere definito come il marketing applicato al motore di ricerca (Google). Esso comprende tutte quelle attività finalizzate a migliorare la posizione del sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).            

Quando parliamo di SEM, ci riferiamo in realtà a due tipi diversi di attività:

-SEO, o search engine optimization;

-SEA, o search engine advertising.

 

SEO

 

Il Seo consiste nell’ottimizzazione del sito web mediante il miglioramento di aspetti tecnici e contenutistici, con il fine ultimo di incrementare il traffico sul sito stesso. L’ottimizzazione permette infatti al sito di ottenere una posizione migliore nella pagina dei risultati del motore di ricerca, facendo in modo che più utenti clicchino sul link al sito web in considerazione.

 

Ma come è possibile ottimizzare un sito web?

 

Esistono una molteplicità di tecniche; alcune intervengono su aspetti formali del sito, altri su aspetti sostanziali. Tra i primi tipi di tecniche rientrano quelle che migliorano elementi del sito web che permettono allo “spider” o robot di Google, di “leggere” meglio le pagine; sono per esempio la mappa del sito, i titoli delle varie pagine, i testi descrittivi delle immagini contenute nel sito, e così via.

Altre tecniche di Seo intervengono invece su aspetti sostanziali, o meglio sul contenuto del sito stesso. Questo tipo di ottimizzazione avviene intervenendo quindi sul testo il quale deve trattare contenuti originali, aggiornati e deve contenere quelle keyword o parole chiave che permetteranno all’utente X di trovare il sito attraverso il motore di ricerca.

 

Quali sono i principali vantaggi del Seo?

 

Volendo fare una sintesi, i vantaggi principali derivanti dall’attività di Seo sono l’incremento del traffico al sito web, la capacità di attrarre utenti realmente interessati al contenuto (ovvero coloro che hanno digitato le parole chiave contenute nel sito), la possibilità di migliorare la posizione nella pagina dei risultati organici, e quindi non a pagamento,del motore di ricerca.

 

SEA

 

Il Sea, a differenza del seo, permette al sito web di comparire nella serp come link sponsorizzato. Con una campagna sea è quindi possibile pagare il motore di ricerca affinché, nel momento in cui l’utente digita determinate parole chiave, il nostro link al sito sia visualizzato nella prima pagina.                                                                  

Il pagamento e il costo della campagna dipendono dalle parole chiave che vengono scelte e attraverso le quali l’utente visualizzerà il nostro link nella pagina dei risultati del motore di ricerca.

Ad esempio, digitando su Google “subito”, il primo link che viene visualizzato costituisce un link sponsorizzato a pagamento. Il successivo invece, è frutto di un’ottimizzazione che permette al sito di comparire in una buona posizione nella serp, come link organico.

 

Quali sono i principali vantaggi del sea?

Il sea permette di ottenere un buon posizionamento sulla serp in modo più rapido rispetto al seo, consente un monitoraggio costante della campagna e, se necessario, un intervento per il suo miglioramento in corso d’opera.  Così come il seo, costituisce un mezzo efficace per attirare più utenti all’interno del sito web.

 

 

Share this post

About Us

Nulla nunc dui, tristique in semper vel, congue sed ligula. Nam dolor ligula, faucibus id sodales in, auctor fringilla libero. Nulla nunc dui, tristique in semper vel. Nam dolor ligula, faucibus id sodales in, auctor fringilla libero.